Roberto Fico, Presidente della Camera, ha convocato il Parlamento in seduta comune lunedì 24 gennaio alle ore 15 per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica.
Il Presidente della Camera Roberto Fico ha convocato il Parlamento in seduta comune lunedì 24 gennaio alle ore 15 per la prima votazione per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. L’avviso di convocazione viene pubblicato il 4 gennaio in Gazzetta Ufficiale.
Fico invia la convocazione: la prima votazione per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica il 24 gennaio alle ore 15
La prima votazione per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica si svolgerà quindi il prossimo 24 gennaio alle ore 15.00. La Costituzione prevede che la convocazione del Parlamento e dei delegati regionali avvenga a trenta giorni dalla scadenza del mandato del Capo dello Stato in carica. Il mandato di Mattarella scade il prossimo 3 febbraio, motivo per il quale il Presidente della Camera, Roberto Fico, ha diramato la convocazione nella mattinata del 4 gennaio.
Covid, preoccupano i contagi
La grande incognita in vista del 24 gennaio è rappresentata dai casi di Covid registrati in Parlamento. Il rischio è che i contagi possano ridurre sensibilmente il numero di elettori presenti in Aula almeno in occasione della prima votazione. Inoltre la nuova stretta sul Super Green Pass potrebbe ulteriormente complicare la situazione. Il governo valuta l’estensione della certificazione verde rafforzata al mondo del lavoro. Questo significa che gli elettori no vax resterebbero fuori dall’Aula e non potrebbero votare.
Le misure anti-Covid
In occasione del voto per l’elezione del Presidente della Repubblica saranno messe in atto misure anti-Covid attualmente al vaglio degli esperti, chiamati a stilare un protocollo per fare in modo che la votazione avvenga in condizioni di massima sicurezza.